LA MENTE

La nostra conoscenza e la nostra esperienza del mondo esterno sono il prodotto della raccolta e dell'elaborazione di informazioni o stimoli da parte del sistema nervoso. Esso è l'interfaccia (ovvero il punto di collegamento, di unione) tra noi e la realtà. 

IL SISTEMA NERVOSO
Il sistema nervoso dell'essere umano è un organo che non ha paragoni negli altri animali. La complessità del cervello dell'uomo è il prodotto di una lunga evoluzione in cui si sono formate funzioni sempre più complesse legate alla memorizzazione di informazioni, alla percezione di forme, alla creazione e all'associazione di idee. Dal punto di vista fisiologico, il sistema nervoso è diviso in due aree principali:
- il SISTEMA NERVOSO CENTRALE, che comprende tutto ciò che è contenuto nella scatola cranica e il midollo spinale, protetto dalla colonna vertebrale

- il SISTEMA NERVOSO PERIFERICO, che consiste nell'insieme delle ramificazioni nervose che dal sistema nervoso centrale raggiungono tutto il corpo per poterlo controllare.

Il sistema nervoso può anche essere classificato secondo tre criteri:
-SISTEMA NERVOSO SENSITIVO, che serve per l'acquisizione di segnali provenienti dall'ambiente esterno e interno
-SISTEMA NERVOSO SOMATICO, che costituisce la parte volontaria del sistema nervoso, ovvero quella che comanda e coordina il movimento della muscoltura volontaria
-SISTEMA NERVOSO VEGETATIVO, che costituisce la parte involontaria del sistema nervoso e comanda e coordina i movimenti della muscoltura involontaria. Esso è distinto in sistema nervoso simpatico e parasimpatico.

IL NEURONE
L'unità base che compone il sistema nervoso è il neurone, una cellula specializzata la cui struttura permette di condurre uno stimolo sotto forma di segnale elettrico.
Risultati immagini per mente

Commenti

Post popolari in questo blog

CARL GUSTAV JUNG