MEMORIA

L'apprendimento può essere definito come una modificazione più o meno stabile del comportamento e della conoscenza per effetto dell'esperienza. Ciò che noi abbiamo in memoria non l'abbiamo dalla nascita. Ciò significa che per ogni ricordo, informazione, ma anche capacità c'è stato un momento in cui la nostra memoria è stata creata. Generalmente si pensa che ci sia una differenza fondamentale in termini di durata del ricordo se noi cerchiamo di imparare qualcosa volontariamente o coscientemente (memoria intenzionale), rispetto a quando ricordiamo un'informazione anche se non abbiamo fatto uno sforzo volontario per memorizzarla (memoria incidentale). Un importante esperimento di George Mandler del 1967 ha messo in discussione l'idea della superiorità della memorizzazione intenzionale su quella incidentale. 

MEMORIA SENSORIALE
Viene chiamata così perchè è una via di mezzo tra percezione e memoria. Quando vediamo qualcosa, anche per breve tempo, l'immagine ci rimane impressa per uno o due secondi e poi scompare. è come se le sensazioni, incontrando i nostri organi di senso, lasciassero una breve traccia del loro passaggio. La memoria sensoriale è talmente breve che nonne siamo consapevoli. Il fenomeno del DEJA VU, in cui si ha la sensazione di aver già vissuto l'esperienza attuale, è probabilmente legata a questo meccanismo.

MEMORIA A BREVE TERMINE
Quando vogliamo tenere a mente un numero di telefono o un indirizzo, finchè non riusciamo a scriverlo su un pezzi di carta, ce lo ripetiamo in continuazione, in modo che non ci passi di mente. La memoria a breve termine infatti, senza ripetizioni, dura dai venti ai trenta secondi. Non solo il tempo di durata è molto breve, ma essa non può contenere molte informazioni. C'è una stretta relazione tra memoria a breve termine e attenzione: si può dire che noi non possiamo stare attenti a più di sette "cose" contemporaneamente.

MEMORIA A LUNGO TERMINE
è il deposito di tutte le nostre conoscenze e ricordi, può contenere un numero immenso di informazioni per lunghi periodi, anche quando non ci si pensa. 

Commenti

Post popolari in questo blog

CARL GUSTAV JUNG